AAAAA

Our Blog

0

Dalla ricerca quindicennale di due Università italiane è nata un’eccellenza made in Italy: si tratta del Kiwi a polpa gialla Dorì, distribuito anche da Granfrutta Zani

Il kiwi giallo Dorì nasce e cresce perlopiù nelle campagne del Centro e sud Italia: nel Lazio, nella Romagna, nel Veneto; e nei terreni fertili della Calabria, della Campania e della Basilicata. Ma il suo vero luogo di nascita è nel nord dell’Italia, in Friuli, dove un team di ricerca dell’Università di Udine ha dato vita più di quindici anni fa a questa varietà. Dopo anni di intenso lavoro, studi in collaborazione con l’Università di Bologna e verifiche sul campo nei terreni di Cadriano di Bologna, il Kiwi giallo Dorì è oggi sui banchi di molti mercati e supermercati della grande distribuzione: è un’autentica delizia italiana, frutto della capacità di ricerca del nostro Paese, con un sapore intenso e sorprendente. Un frutto unico, in poche parole.

Le caratteristiche del kiwi Dorì

Negli anni di sperimentazione del kiwi giallo Dorì sono emerse subito alcune caratteristiche particolari: la qualità organolettica, l’elevata conservabilità dei frutti in cella frigorifera; lo sviluppo vegetativo equilibrato e non eccessivo, l’infiorescenza che non produce fiori laterali. Il frutto ha un peso medio di 100 grammi: un risultato ottimo raggiunto anche senza l’uso di fitoregolatori di sintesi. Il colore giallo, che lo contraddistingue, si manifesta già nei primi giorni di settembre, quando avviene la prima fase della raccolta. La buccia è molto chiara ed è una caratteristica molto significativa soprattutto nei mercati asiatici che apprezzano questa particolarità.

La distribuzione italiana in mano a Granfrutta Zani

Per valorizzare e promuovere al meglio il Kiwi Dorì in tutti i mercati mondiali è nato il Consorzio Dorì Europe, costituito da aziende leader del settore con l’obiettivo di garantire la qualità e un’ampia distribuzione del prodotto in tutto il mondo. Tra questi ci siamo anche noi: Granfrutta Zani ha accettato la sfida della distribuzione e commercializzazione di Dorì e la produzione dell’annata 2016 sarà presto nei supermercati italiani e non solo.