Fragole

Fragole

La ricetta dell’eterna giovinezza? Un’alimentazione sana che contempli l’assunzione di fragole. Secondo il Dipartimento dell’agricoltura statunitense, le fragole sono tra i frutti che “mantengono giovani” per la quantità di sostanze antiossidanti presenti. Un motivo in più per gustarle!

Origine fragole Granfrutta Zani

Basilicata, Campania

VALORI NUTRIZIONALI

Calorie

Le fragole sono un frutto calorico, perché contengono molti zuccheri. Cento grammi di prodotto contengono 33 calorie.

Vitamine

La fragola contiene tantissima vitamina C (58,8 mg per 100 grammi di prodotto) oltre a vitamina A, B1, B2, sali minerali come ferro, magnesio e potassio, e di antocianine, sostanze fortemente antiossidanti, antiinfiammatorie e anti radicali liberi. Cinque fragole contengono lo stesso contenuto di Vitamina C di un’arancia.

Fibra

2 grammi per 100 grammi di prodotto

Curiosità:

Le fragole sono state importate dal Nord America in Francia nei secoli scorsi. Ma questo frutto era già conosciuto dagli antichi romani: il nome della pianta “Fragaria” deriva dal latino “fragrans”, che significa fragrante, per via dal gusto prelibato delle fragole. Una leggenda latina narra che le fragole sarebbero nate dal pianto di Venere disperata per la morte del suo amato Adone: le lacrime si sarebbero trasformate in dolci frutti rossi a forma di cuore.